ALIMENTAZIONE

Insieme ad acqua fresca e pulita, questi rappresentano i 4 elementi base dell'alimentazione delle caprette.

 

Proteine: Vanno fornite soprattutto alle madri che stanno allattando e agli esemplari giovani. Si trovano in grossa quantità nell'erba medica, nell'orzo e nella soia.

 

Energia: E' fornita fondamentalmente dai carboidrati e dai grassi., reperibili soprattutto nei grani del foraggio, soprattutto orzo, non macinati. Alimenti ricchi d'energia vanno forniti essenzialmente alle femmine gravide e ai piccoli.

 

Vitamine: Essenziali sono soprattutto le vitamine A e D, importantissime per evitare malattie ossee, cardiache e muscolari. La vitamina D è ottenuta per la trasformazione degli steroidi. La si ottiene fornendo agli animali foraggio precedentemente esposto per un certo tempo al sole. Gli elementi con cui interagiscono positivamente sono, soprattutto, il calcio ed il fosforo;questi elementi li si trovano nell'erba medica e nelle granaglie. Altri elementi con cui le vitamine interagiscono in modo essenziale, sono lo iodio ed il selenio; riguardo a quest'ultimo elemento,  bisogna prestare particolare attenzione a non eccedere perchè particolarmente tossico in overdose.

 

Sali minerali: Se la dieta quotidiana ne è scarsa occorrerebbe aggiungere una mistura formata al 50% da calcare e sale iodato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Molti altri dati e consigli in materia sono presenti nel libro ...