NOTIZIE UTILI     

  

 

FAQ    Frequently Asked Questions

 

Provo a riportare qui le risposte ad alcune delle domande che mi vengono inoltrate più frequentemente via e-mail
 
Dove è possibile acquistarne qualche esemplare nella mia zona?
Tutti gli indirizzi di possibili venditori che mi sono stati segnalati o che sono riuscito a reperire direttamente li ho inseriti nella pagina "Dove acquistarle" di questo sito.
 
Dopo quanto tempo posso fare accoppiare la mia capretta?
Teoricamente le caprette possono rimanere incinte già nei primi mesi di vita. A livello mondiale, moltissimi allevatori sconsigliano di farle riprodurre prima dell'anno di vita
 
I maschi puzzano?
Si. Confrontandoli però con le altre specie di capre l'odore che emanano è decisamente più accettabile.
 
Le femmine puzzano?
Decisamente molto, molto, ma molto meno dei maschi. Se si eccettua il caso in cui  non dobbiate tenerle in casa o sotto le finestre della stessa, l'odore potrebbe anche non essere percepito.
 
Ho una capretta (o più caprette) che non sono più in grado di tenere. Esiste qualcuno che potrebbe prendersi cura di lei (loro) con affetto senza che diventi, soprattutto, materiale commestibile?
A tale scopo ho creato nel sito la sezione "Annunci". Potete visionarla e, sulla base delle schede già presenti, inviarmi tutti i dati necessari  via e-mail. Al più presto verrà inserita una scheda con  il vostro annuncio.
 
Quante volte e quando vanno in calore le femmine?
Alle nostre latitudini le caprette tibetane in molti casi vanno in calore un paio di volte all'anno: in primavera e a fine estate. Il momento esatto è difficile da prevedere perhè dipende da parecchi fattori (temperatura, durata della luce solare, presenza di maschi, presenza di altre femmine, ultimo svezzamento terminato, ecc...).
 
Possono convivere con altri animali domestici?
Soprattutto con altri erbivori, è molto difficile che si creino delle difficoltà di convivenza. Dal punto di vista sanitario è sconsigliabile quella con i maiali. 
 
Possono convivere con i cani?
I cani rappresentano l'animale con cui potrebbero avere effettivamente le maggiori difficoltà. Occorre avere molta pazienza e prudenza, soprattutto nei primi contatti fra gli animali.
 
Esistono libri che parlano di caprette tibetane?
In inglese ne esiste qualcuno venduto direttamente dalla N.P.G.A. statunitense. Come illustrato nella sezione "Libri", in Italiano non ne esistono. Ne è stato preparato uno e stiamo cercando di farlo pubblicare ma, gli editori contattati, sono ancora molto scettici su un possibile ritorno economico di un libro definito "così di nicchia".